Il settore pubblicitario sta vivendo importanti trasformazioni che riguardano il mondo dell’Internet Media: sono oramai superati i confini tradizionali di web e app, di desktop e mobile. Internet sta mutando in digital e sta abbracciando anche gli altri mezzi pubblicitari. La convergenza tra Tv lineare e digitale apre la strada a nuove opportunità e sperimentazioni e l’Out of Home si fonde sempre più con l’online, facendo sue alcune logiche di pianificazione e misurazione.
La gestione del budget e la mancanza di integrazione organizzativa sono ancora punti critici da affrontare soprattutto con riferimento a un mezzo così ibrido. C’è ancora bisogno oggi di consolidare le pratiche e definire sistemi di misurazione comuni. La forte frammentazione dell’offerta non facilita lo sviluppo del comparto ma, anzi, potrebbe influenzarne negativamente la crescita se non si inizia a intraprendere una direzione chiara e condivisa da tutti.
Questo report, redatto dall’Osservatorio Internet Media illustra opportunità, criticità e prospettive dell’advertising oltre i confini digitali. Gli argomenti approfonditi sono:
- gli ultimi dati relativi al mercato pubblicitario italiano
- le definizioni di Media e di Internet Media
- dinamiche e prospettive per l’internet advertising
- evoluzione, misurazione e trend futuri del Digital Out of Home
- gestione delle campagne, misurazione delle iniziative e Video Strategy nella Tv 2.0