L’articolo 54, del D.Lgs. n. 36/2023 illustra le novità in materia di esclusione automatica delle offerte anomale nel Nuovo codice degli appalti. In particolare, nel caso di aggiudicazione, con il criterio del prezzo più basso di contratti di appalto di lavori o servizi di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea che non presentano un interesse transfrontaliero certo, le stazioni appaltanti prevedono negli atti di gara l’esclusione automatica delle offerte che risultano anomale, qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a cinque.
OnePA – la soluzione digitale pensata per chi lavora nella Pubblica Amministrazione, con aggiornamenti, approfondimenti e strumenti operativi – offre questo speciale per aiutare gli operatori del settore a lavorare in maniera sempre aggiornata e consapevole. I temi qui approfonditi sono i seguenti:
- la tabella relativa alla comparazione tra articoli del vecchio e del nuovo codice
- adempimenti in caso di adozione del criterio di aggiudicazione del prezzo più basso
- i dati che le stazioni appaltanti possono richiedere
- le condizioni che deve soddisfare il metodo utilizzato dalle stazioni appaltanti per la valutazione dei costi imputati alle esternalità ambientali
- esclusione automatica delle offerte anomale (affidamenti sottosoglia)
- check list sulla procedura di gara per affidamenti di lavori fino alle soglie di rilevanza europea
- i contratti sotto-soglia nel Nuovo Codice