L

Erik Lagolio

MMG e innovatore in sanità digitale. Membro del Comitato Scientifico della piattaforma AGENAS AI


medico di medicina generale e innovatore in sanità digitale. Membro del Comitato Scientifico della piattaforma AGENAS AI. Contributing Physician di HealthBench (OpenAI), dove ha contribuito a iniziative avanzate di human data per migliorare l’accuratezza e la sicurezza dei modelli di intelligenza artificiale (IA) su quesiti sanitari. Coordinatore nazionale della Macro Area Clinica dei Disturbi non Differibili e Diagnostica della SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e Cure Primarie), membro del gruppo di coordinamento IA della SIMG. Guida progetti di sanità digitale, telemedicina e telecardiologia, oltre a programmi di medicina di iniziativa, integrando processi, PDTA e data governance nei servizi territoriali. Ha maturato pluriennale esperienza nell’urgenza territoriale e coordina un centro di cure primarie. Master in Angiologia, promotore e formatore nella diagnostica di primo livello in ecografia (POCUS), è autore di pubblicazioni su riviste internazionali e capitoli di libro su COVID-19, stewardship antibiotica e farmacoutilizzazione in medicina generale, epidemiologia infettivologica, telemedicina, ecografia clinica e innovazione organizzativa.

Articoli dell'autore

  • intelligenza artificiale come integrarla nel servizio sanitario nazionale italiano
  • Digital Health

    Intelligenza Artificiale e Servizio Sanitario Nazionale: verso un ecosistema di salute digitale sostenibile, equo e umano

    26 Nov 2025

    di Federico Serra , Lucio Corsaro , Iacopo Cricelli e Erik Lagolio

    Condividi
Pagina 1 di 1
  • Archivio Newsletter

  • Newsletter
    Iscriviti alla newsletter di HealthTech360

    Vuoi le news più importanti, gli approfondimenti e le interviste di HealthTech360?

    Cliccando su "ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER", dichiaro di aver letto l' Informativa Privacy e di voler ricevere la Newsletter.
  • Segui gli ultimi update

    Entra nella community

  • Contattaci

    Vuoi maggiori informazioni?

  • info@healthtech360.it