Dal Gruppo

Digital360 approda anche in Spagna

Il Gruppo prosegue il percorso di espansione internazionale con la costituzione di Digital360 Iberia. Il Presidente Andrea Rangone: “Entusiasti di iniziare questa nuova partita imprenditoriale in un Paese da tanti punti di vista simile all’Italia”

13 Giu 2022

Il percorso di espansione internazionale del Gruppo Digital360 era iniziato con l’acquisizione di XONA, operazione di posizionamento sul mercato Latam che Raffaello Balocco, AD di Digital360, aveva indicato come “un importante percorso di espansione internazionale del Gruppo” con cui la PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan intende replicare, in un’area di grande prospettiva di mercato, il modello di successo già sperimentato in Italia.

Tale percorso era stato preceduto – a Dicembre dello scorso anno – dal lancio di InnovacionDigital360.com, il portale online in lingua spagnola dedicato alla trasformazione digitale, il primo progetto editoriale all’estero di Digital360.

Digital360 sbarca anche in Spagna 

Ora il percorso si arricchisce con un nuovo passo: lo sbarco in Spagna di Digital360 con la costituzione di Digital360 Iberia, “veicolo attraverso il quale si concretizza un ulteriore passo per l’importante progetto di espansione internazionale rivolto alle aree geopolitiche di lingua spagnola”.
Digital360 Iberia – spiega il Gruppo – avrà la funzione di gestire il business locale coordinando le società che saranno acquisite, coerentemente con il percorso di espansione internazionale che intende replicare il modello di sviluppo già sperimentato con successo da Digital360 in Italia, basato sia su un’importante crescita organica che sull’acquisizione ed integrazione di numerose realtà imprenditoriali, con l’obiettivo finale di consolidare mercati molto frammentati.

WHITEPAPER
Cosa serve per risparmiare davvero sull’energia? L’IoT da solo non basta!

Le opportunità di business offerte dalla Spagna 

La Spagna – si legge in una nota del Gruppo – offre opportunità particolarmente interessanti per il business di Digital360 sia per le somiglianze nel substrato culturale e nel tessuto economico-produttivo che per le dinamiche di crescita del mercato, accelerate dalla pandemia e dall’arrivo dei fondi pubblici per il rilancio dell’economia e la digitalizzazione del Paese.
Il settore IT in Spagna nel 2021 vale complessivamente 40 miliardi di euro, con circa 26.000 imprese che impiegano 378.000 dipendenti. Le attese per il 2022 sono di grande crescita, con il 78% degli imprenditori che dichiarano un fatturato in aumento. Tra i fattori trainanti dello sviluppo si evidenzia l’impatto del PRTR (l’analogo spagnolo del PNRR italiano) dotato di 140 miliardi di euro di cui una parte importante (superiore al 20%) dedicata alla trasformazione digitale di imprese e pubblica amministrazione.

“Siamo entusiasti di iniziare questa nuova partita imprenditoriale in un Paese da tanti punti di vista simile all’Italia, con un contesto competitivo e di mercato che si presta bene al nostro modello di business”, afferma Andrea Rangone, Presidente di Digital360.

I top manager alla guida di Digital360 Iberia

A guidare Digital360 Iberia sono stati nominati Amministratore delegato e Managing Director, rispettivamente, Tommaso Prennushi e Massimo D’Angelo, due manager italiani da anni trasferitisi in Spagna – e con una profonda conoscenza del Paese e delle sue dinamiche – che hanno maturato una lunga e consolidata esperienza nel mondo dei contenuti on line e del marketing digitale.

“Stiamo lavorando con Prennushi e D’Angelo oramai già da un anno in qualità di nostri advisor sul mercato spagnolo e, per questo, abbiamo potuto verificare sul campo la loro elevata competenza, esperienza e concretezza, oltre all’entusiasmo con cui hanno da subito abbracciato questo progetto espansivo”,  sottolinea al proposito Andrea Rangone.

“Entrare a far parte della realtà di Digital360 è un grande piacere – afferma Tommaso Prennushi, Amministratore delegato di Digital360 Iberia -. Dopo una intensa carriera nel mondo dei contenuti e della trasformazione digitale, la sintesi che il modello di business Digital360 propone è affascinante. Siamo sicuri che sarà un successo anche in Spagna e Portogallo”.

“La nascita di Digital360 Iberia avviene in un momento in cui la Spagna sta per iniziare una nuova fase del processo di trasformazione digitale – dice Massimo D’Angelo, Managing Director di Digital360 Iberia -. L’esperienza e il know-how di Digital360 saranno di grande valore per contribuire a questo processo. Sarà un viaggio appassionante”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5