Dal Gruppo

Tripla acquisizione per Digital360

Cybersecurity, MarTech e SalesTech, Change Management e Advisory: tre nuovi poli di eccellenza per supportare le aziende nel percorso di trasformazione e di innovazione digitale

Pubblicato il 01 Lug 2022

Grazie a tre nuove acquisizioni, Digital360 crea un polo di servizi dedicato alla cybersecurity, uno per supportare le aziende nel percorso di trasformazione tecnologica, organizzativa, culturale e manageriale legato all’innovazione digitale e il più grande polo italiano su MarTech e SalesTech B2B basato su piattaforma Hubspot.

Le tre acquisizioni hanno riguardato:

  • Un accordo vincolante per l’acquisizione del 75% delle quote di CryptoNet Labs s.r.l., società operante in Italia nel campo della Sicurezza informatica
  • Una nuova acquisizione per il 51% delle quote di Del Monte & Partners Comunicazione, società specializzata in MarTech e SalesTech
  • Un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% delle quote di Methodos, gruppo leader nel mercato dell’advisory e delle piattaforme per il Change Management

Cybersecurity: un polo di servizi dedicato

Grazie all’acquisizione di CryptoNet Labs – fa sapere il Gruppo –  si costituisce in Digital360 un polo di servizi dedicato alla cybersecurity, con un fatturato complessivo atteso nel 2022 in questo settore di 5,5 milioni di euro con una crescita superiore al 25% rispetto al 2021, e di cui quasi la metà ricorsivi (Annual Recurrent Revenue). In particolare, con l’acquisizione di CryptoNet, Digital360  rafforza i propri servizi di consulenza più innovativi e ad abbonamento, basati su piattaforme software as-a-service (“Consultech”).

WHITEPAPER
Pharma: come gestire grandi volumi di dati eterogenei e non strutturati?

“Il mercato della cybersecurity sta crescendo moltissimo in Italia, anche a seguito del forte impulso alla digitalizzazione dato dalla pandemia e dai fondi del PNRR e alla grande attenzione posta sul tema a livello politico e governativo (basti ricordare la recente nascita della Agenzia per la Cybersicurezza nazionale e la recente presentazione della Strategia Nazionale per la Cybersicurezza). Per questo vogliamo giocare una partita importante in questo mercato che ha anche tante implicazioni di valore per le imprese e pubbliche amministrazioni italiane – dichiara Gabriele Faggioli, CEO di Digital360 -. Con l’acquisizione di CryptoNet portiamo a bordo di Digital360 uno degli imprenditori con maggiore esperienza in Italia in questo campo, la cui visione sul futuro e sul modo di fare impresa è perfettamente allineata sia al nostro modello culturale che alla nostra strategia di rafforzare i ricavi derivanti da servizi ricorrenti ad abbonamento. Inoltre, il Gruppo rafforza così le proprie competenze nel settore della cybersecurity, con la possibilità di sfruttare grazie a CryptoNet importantissime sinergie con i servizi attuali”.

Advisory e Change Management: un polo leader

Con l’acquisizione di Methodos – fa sapere il Gruppo – Digital360 amplia la sua presenza nel mercato dell’advisory, anche basato su piattaforme tecnologiche (cosiddetto Consultech), a supporto del cambiamento organizzativo e della trasformazione digitale nelle organizzazioni, mercato in forte crescita per effetto anche dell’impulso dato dalla pandemia e dai piani di rilancio e rinnovamento dell’economia post emergenza (PNRR). In particolare, dall’unione di DIGITAL360 e Methodos nasce un polo di eccellenza in grado di supportare le aziende in tutto il percorso di trasformazione tecnologica, organizzativa, culturale e manageriale legato all’innovazione digitale e alla necessaria adozione di nuove tecnologie, modelli di business e modi di lavorare.
L’acquisizione di Methodos contribuirà anche ad accelerare il percorso di crescita dei servizi di consulenza più innovativi ad abbonamento, fortemente basati sull’utilizzo di piattaforme tecnologiche proprietarie (Consultech).

“Questa acquisizione va nella direzione di costruire il polo di riferimento italiano per l’innovazione nel campo delle risorse umane e dei modelli organizzativi, una sfida che è oggi indispensabile per interpretare la transizione verso un nuovo paradigma nella relazione tra persone e organizzazioni – aggiunge Mariano Corso, cofondatore di Digital360 -. Le competenze e l’esperienza di Methodos possono supportarci nel creare un polo leader nel mercato dell’Advisory a supporto delle organizzazioni in ottica di trasformazione digitale e connesso cambiamento organizzativo. L’acquisizione permette anche di accelerare lo sviluppo della nostra offerta Consultech, un pilastro della nostra visione trasformativa del mercato della consulenza”.

MarTech e SalesTech B2B: il più grande polo italiano 

Con l’ingresso di Delmonte in Digital360 – fa sapere il Gruppo – nasce il più grande polo italiano focalizzato su MarTech e SalesTech B2B basato su piattaforma Hubspot (…). L’acquisizione di Delmonte rafforza anche il team imprenditoriale dell’area MarTech e SalesTech di Digital360: le competenze di Luciano Tolomei e di Francesco Antonibon, fondatori di Delmonte, si aggiungono a quelle di Davide Marasco, entrato nel gruppo con Effetto Domino nel 2018 e di Massimo Calabrese entrato a inizio 2022 con Digital Sales.

“Con l’acquisizione di Del Monte, Digital360 continua il suo percorso di consolidamento di un mercato frammentato che sta diventando sempre più importante per qualsiasi impresa B2B, quello della digitalizzazione dei processi di marketing e vendita – dichiara Raffaello Balocco, CEO di Digital360 -. L’acquisizione consentirà di potenziare ulteriormente i servizi ricorsivi ad abbonamento, che prevedono la gestione su base continuativa delle attività online di marketing e di lead generation delle aziende clienti, posizionando Digital360 come partner strategico che mette a disposizione dei propri clienti gli asset editoriali, le piattaforme tecnologiche ed un team multidisciplinare formato da esperti in ambito MarTech e SalesTech”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5