Dal Gruppo

Digital360 in Cile: il Latam in quattro e quattr’otto

Prosegue spedita la strategia di internazionalizzazione del Gruppo: otto acquisizioni in (poco più di) un anno in America Latina. Balocco: “Stiamo rapidamente raggiungendo un ottimo livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola”

Pubblicato il 15 Feb 2023

La sesta acquisizione era avvenuta di recente, a fine dello scorso anno, quando il Gruppo Digital360 aveva rilevato il 100% delle quote della società Ycon in Argentina. E, a poco più di un mese, eccone arrivare altre 2, con l’acquisizione – in Cile – della maggioranza della società Editorial Microbyte Ltda (EMB) e del Gruppo “Uno a Uno”.

Le due acquisizioni di Digital360 in Cile  – si legge in una nota del Gruppo – mirano a replicare il modello di Demand Generation messo a punto con successo in Italia, che prevede l’unione sinergica degli asset editoriali digitali di EMB con le competenze nell’organizzazione di eventi e servizi di marketing digitale di Uno a Uno.

Le due società acquisite in Cile da Digital360

EMB è l’editore nel settore innovazione digitale con il miglior posizionamento in Cile.
Oltre all’attività editoriale, la società organizza eventi e offre servizi di marketing.
EMB in particolare è molto ben posizionato nelle community b2b cilene relative alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e all’innovazione digitale nelle industrie manifatturiere, minerarie ed energetiche, settori di grande importanza nell’economia cilena.

L’accordo con EMB prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a 552mila USD, cui sommare 50 mila USD quale pro quota della PFN calcolata al closing.

Il Gruppo Uno a Uno, a sua volta, lavora con i maggiori players del mondo ICT, oltre ad altri clienti di grande rilevanza nell’economia cilena, ed è formato da 3 agenzie, due delle quali (Uno a Uno e Clue) molto focalizzate sull’organizzazione di eventi presenziali e virtuali, mentre la terza (Tree Digital) sul Digital Marketing.

L’accordo con Uno a Uno  prevede la cessione del 51% delle quote per un corrispettivo pari a circa 317mila euro oltre al pro quota della PFN calcolata al closing.

La vision che ispira le acquisizioni in Cile

“L’entrata del Gruppo Digital360 in Cile rappresenta un altro passo rilevante nella nostra strategia di internazionalizzazione. Sono molto soddisfatto di queste operazioni – dichiara Raffaello Balocco, AD di Digital360 -. Stiamo rapidamente raggiungendo un ottimo livello di copertura, sia di competenze che geografica, nel mercato tecnologico in lingua spagnola”.

“Con l’ingresso di EMB e Uno a Uno continua il progetto di espansione in Latam del Gruppo, in un Paese di grande rilevanza nella regione e dove non eravamo ancora presenti. È un passo importante nella direzione strategica alla base del progetto, ovvero la costituzione di un nuovo leader di mercato in Latin America capace di offrire una gamma completa di servizi di marketing e di lead generation alle aziende tecnologiche (a partire dai grandi player mondiali) – dichiara Simone Battiferri, General Manager Latam di Digital360 ”.

Le acquisizioni precedenti

Le due in Cile portano complessivamente a otto le acquisizioni in area Latam del Gruppo Digital360. Esse sono state precedute da:

XONA – gennaio 2022
L’acquisizione di XONA in Argentina è la prima sul mercato Latam. Raffaello Balocco, AD di Digital360, la definisce “un importante percorso di espansione internazionale del Gruppo”. Attraverso di essa, Digital360 intende replicare, in un’area di grande prospettiva di mercato, il modello di successo già sperimentato in Italia.

X3 MEDIA – settembre 2022
Lo sviluppo in Latam del Gruppo Digital360 prosegue, nello scorso settembre, con l’acquisizione – attraverso la sigla di un accordo vincolante – della maggioranza delle quote ( 51%) della società X3 MEDIA S.A.S. in Colombia, un’agenzia specializzata in Martech e Salestech con sede a Bogotà.

Impacto Tic e Netmedia – novembre 2022
Nell’ottica del continuo rafforzamento sul mercato Latam, Digital360 effettua due ulteriori acquisizioni, entrambe per una quota pari al 51%: Impacto Tic in Colombia e Netmedia in Messico.
Impacto Tic è il portale di riferimento in Colombia sui temi relativi alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e all’innovazione digitale.
Netmedia – a sua volta – è il principale editore online di contenuti nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e della trasformazione digitale in Messico ed è una realtà molto nota anche nell’intero bacino Latam.

Zubia – dicembre 2022
Il Gruppo rileva la maggioranza delle quote della società Zubia (in Messico) – un’agenzia di marketing digitale, partner Hubspot e specializzata in Martech e Salestech.
Essa affianca i propri clienti b2b (aziende tecnologiche in particolare) nella progettazione ed esecuzione di piani finalizzati a generare nuove opportunità commerciali e, quindi, ad aumentare le vendite.
Zubia, inoltre, offre servizi di consulenza per la trasformazione digitale dei processi di marketing, vendita e customer care, attraverso l’integrazione e l’implementazione di soluzioni tecnologiche.

Ycon – dicembre 2022
Il Gruppo rileva il 100% delle quote della società Ycon in Argentina (azienda specializzata nella produzione di contenuti editoriali di alta qualità e campagne di comunicazione) e della sua filiale statunitense Textualists LLC (New Mexico).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5