Dal Gruppo

Data Science as a service: Digital360 rafforza le competenze nel settore Operations

Con l’acquisizione di SmartOperations, il Gruppo potenzia la practice dedicata all’Industria 4.0 per supportare sempre più i clienti nelle sfide e nel cammino verso l’innovazione e la trasformazione digitale.
La Sanità è tra i comparti strategici che potranno trarne vantaggio

Pubblicato il 05 Dic 2022

“Con questa acquisizione, rafforziamo le nostre competenze in un settore in grande espansione, quello dei Big Data e dello sviluppo di analytics nel mondo operations, che verranno messe a fattor comune anche per altri comparti strategici, come la Sanità. Inoltre, incrementiamo il team dedicato alle operations, che si rivolge a un settore in pieno sviluppo come l’industria 4.0, rafforzando in maniera sostanziale la crescita organica degli ultimi anni”.

È quanto ha affermato Gabriele Faggioli, CEO di Digital360 – in occasione della sigla relativa all’acquisizione – da parte di Digital360 S.p.A.- del 100% di SmartOperations S.r.l., spin-off dell’Università degli Studi di Firenze.

Gabriele-Faggioli, CEO di Digital360

SmartOperations – si legge in una nota del Gruppo – è una società di advisory che, utilizzando la Data Science as a Service (DSaaS), sviluppa soluzioni tecniche, tra cui algoritmi e prototipi, per supportare i clienti nel cammino verso l’innovazione, l’Industria 4.0 ed in generale la trasformazione digitale.

L’acquisizione – prosegue la nota – mira a potenziare la practice dedicata all’Industria 4.0 già esistente all’interno della business unit di Digital360 dedicata all’Advisory, attraverso l’acquisizione di un forte know how disponibile grazie a un team altamente specializzato nei temi in oggetto, che vanta uno stretto legame con il dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli Studi di Firenze ed è già ben radicato nel tessuto produttivo del centro Italia.

L’acquisizione del 100% delle quote di SmartOperations avverrà a un prezzo di 371 mila euro, comprensivi della PFN.

“SmartOperations entra in Digital360 fortemente convinta del valore del suo know-how ed entusiasta di questa operazione che consentirà al gruppo di giovani consulenti e scienziati dei dati, operanti su vari progetti innovativi, di trovare nell’organizzazione quell’insieme di competenze necessarie per affrontare in modo adeguato le sfide dell’innovazione in un mercato sempre più complesso ed esigente – hanno affermato Andrea Navicelli e Cosimo Barbieri, amministratori di SmartOperations”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti trattati

Approfondimenti

A
acquisizioni
D
Digital360
M
mercato
O
Operations

Articolo 1 di 5