La partnership

Intesa e Consorzio Dafne sempre più alleati nella trasformazione digitale dell’Healthcare



Indirizzo copiato

Rinnovata fino al 2030 la partnership tra Intesa e Consorzio Dafne: una vision comune, basata su cooperazione, fiducia reciproca e tecnologia innovativa, capace di generare valore e benefici per l’intero ecosistema Healthcare

Pubblicato il 24 ott 2025



intesa consorzio dafne partnership healthcare

Sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per migliorare efficienza, trasparenza e sicurezza nei processi dell’ecosistema Salute: questa la vision comune alla base del rinnovo della partnership tra Intesa, a Kyndryl Company, Digital Solution Provider nella digitalizzazione dei processi aziendali e dei servizi fiduciari, e il Consorzio Dafne, hub di riferimento per la filiera Healthcare italiana che riunisce oltre 270 aziende del settore.

Semplificazione e digitalizzazione della supply chain della Salute

La partnership, estesa fino al 2030, non nasce oggi. Già attiva, infatti, dal 2018, ha creato una sinergia d’intenti e di valori che ha portato al raggiungimento di importanti obiettivi e progetti condivisi.

Tra questi, ad esempio, CONDAFNE, la piattaforma che il Consorzio Dafne ha sviluppato e portato a regime proprio grazie al supporto di Intesa. Creata per lo scambio documentale strutturato tra tutti gli attori della filiera Healthcare,  la piattaforma  elabora e trasmette ogni anno oltre cinque milioni di documenti coinvolgendo centinaia di aziende e migliaia di utenti e favorendo in tal modo in maniera significativa la semplificazione e digitalizzazione della supply chain della Salute.

Intesa e Consorzio Dafne: l’accordo motore di nuove iniziative

Il settore sanitario è un ecosistema complesso e dinamico in cui, per restare al passo, occorre saper guardare al futuro anticipandone i bisogni normativi e di processo.

Il rinnovo dell’accordo – fanno sapere Intesa e Consorzio Dafne – sarà l’occasione per avviare importanti iniziative che vanno anche in questa direzione.
È il caso di PIR, soluzione Dafne ideata per la condivisione delle informazioni anagrafiche e logistiche dei prodotti tra aziende consorziate che sarà fruibile attraverso Intesa Hive, una piattaforma digitale che consente di gestire e controllare in modo integrato i documenti B2B mettendo a disposizione degli utenti strumenti evoluti di analisi, reportistica e intelligenza artificiale.

Sinergia e fiducia reciproca per continuare a essere protagonisti della trasformazione digitale

Intesa e Consorzio Dafne – nell’annunciare l’estensione della partnership – sottolineano come alla base dell’accordo vi sia una perfetta condivisione d’intenti e una vision comune, valori essenziali per generare valore e benefici per l’intero ecosistema Healthcare.

“Essere partner tecnologico del Consorzio Dafne significa assumere un ruolo strategico nella trasformazione digitale di un ecosistema complesso come quello healthcare. L’estensione della collaborazione conferma la fiducia reciproca e ci permette di proseguire nello sviluppo di soluzioni innovative, sicure e conformi, al servizio di aziende e stakeholder del settore salute” – commenta Luca Spina,Chief Business Officer di Intesa.

“La partnership con Intesa rappresenta molto più di una semplice collaborazione tecnologica: è un esempio concreto di come la fiducia reciproca e la condivisione di una visione comune possano creare valore duraturo per l’intera filiera healthcare – sottolinea Daniele Marazzi, Consigliere Delegato del Consorzio Dafne -. Il rinnovo fino al 2030 consolida questa sinergia e ci permette di continuare a essere protagonisti della trasformazione digitale“.

Articoli correlati